Trick and treat

Post veloce, chè BestFriend sta arrivando dall’Italia e bisogna ancora passare Corto Circuito (l’aspirapolvere), controllare che il divano letto non si ribalti all’improvviso, togliere dodici paia di scarpe dal tappetino d’ingresso (tutte mie), trovare la festa più figa di Halloween e comprare la zucca. Si infatti illa vola dall’Italia in California con lo scopo primario di sfornare una torta nocciole e zucca assaggiata una volta chissà dove e spacciata per tipica american pie. Neanche avessimo trascorso la nostra adolescenza a sfornare delizie con le nonne in candidi grembiulini a quadri invece che a rincorrere musicisti sballati sul motorino, ballare pizziche e tarante attorno ai falò sulla spiaggia e farci crescere improbabili rasta intrecciati ad arte da parrucchieri di strada. Si merita come minimo un intero pomeriggio ad impastare ed infornare a casa di V.  Così per goliardia. Dolcetto e scherzetto in una volta sola.

Il dolcetto di accoglienza però non si nega a nessuno e tantomeno alla propria BFF, ed altro non poteva essere che un cupcake alla zucca (e cocco).

CUPCAKE ZUCCOCCO

Ingredienti:

Per i cakes:

  • 180 gr farina 00
  • 120 gr di farina di cocco
  • 150 gr. di polpa di zucca
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di rum
  • burro 50 gr.
  • yogurt 125 gr.
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova intere medio-grandi
  • latte 1 bicchiere
  • bicarbonato 1 cucchiaino

Come procedere:

In una ciotola amalgamate la farina con la cannella e la noce moscata. In un’altra ciotola mescolate il burro a temperatura ambiente e lo yogurt con zucchero, le uova intere, il latte, e la polpa di zucca. Unite i due composti e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il rum continuando a mescolare ed infine il bicarbonato. Riempite gli stampini da muffin e infornate a 180 per 15 minuti circa, devono risultare morbidi e non troppo asciutti. Lasciate raffreddare i muffin e nel frattempo preparate il cup (ovvero frosting).

Per il cup:

  175gr di zucchero a velo setacciato
100 gr di burro
200gr di formaggio fresco cremoso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di polpa di zucca

Lavorate il burro a temperatura ambiente in una ciotola fino a ridurlo a crema, aggiungete il formaggio fresco, incorporate lo zucchero a velo, la vaniglia e la polpa, sbattendo energicamente per ottenere un composto ben amalgamato. Versate il frosting sui cupcakes freddi e come tocco finale decorateli con il cocco grattugiato.

Advertisements

19 thoughts on “Trick and treat

  1. Bellini i tuoi cupcake zuccocco!! ^^ Che bello deve essere festeggiare Halloween in California!!! Uff vorrei essere da quelle parti!:D Ho letto che andrai ad una festa o mi sbaglio??? Ci andrai mascherata??

  2. è tutto il pomeriggio che ho il tuo blog aperto, nella speranza di leggerne un po’, facendo una pausa dal lavoro, ma… non me lo godrei abbastanza!!
    Promesso che tornerò a trovarti :))
    intanto questi dolcettini mi sanno di strabuonostraprofumato!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...