Tiramisù buono anche senza mascarpone

Anche questo piatto è stato creato in onore del nostro ospite cinese, quello delle tartine alle mandorle (che volete, essendoci trasferiti da poco, non abbiamo molti amici!), quindi ci tenevamo a preparare un tipico tiramisù italiano.

E così ci siamo attrezzati: caffè di Peet’s, savoiardi (che qui si chiamano Lady fingers), uova biologiche comperate al mercato  e…il mascarpone? Questo sembrava l’ingrediente introvabile. Poi abbiamo scoperto che esiste eccome, a 12 dollari a libbra al Bristol Farms, supermercato organico e biologico ma un po’ caretto.

Quindi abbiamo ovviato su una crema pasticcera fatta in casa con aggiunta di panna: non sarà di certo dietetico, ma il risultato è eccellente.

Ingredienti:
•    4 tuorli d’uovo
•    4 cucchiai di zucchero
•    2 cucchiai di farina
•    mezzo litro di latte
•    250 ml di panna da montare
•    savoiardi
•    caffè
•    cacao amaro

Come procedere:

Per la crema pasticciera, si fa riscaldare il latte in un pentolino, evitando che arrivi ad ebollizione; nel frattempo, in una pentola col fondo antiaderente, si uniscono lo zucchero e la farina mescolandoli tra loro.

Creata una fontanella, si versano all’interno i 4 tuorli sbattendoli e incorporando pian piano farina e zucchero, fino a creare una cremina omogenea. A questo punto si versa il latte caldo, un po’ per volta, stando attenti a far sciogliere bene il composto. Poi si mette il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando energicamente per evitare grumi, fino a raggiungere una crema densa.
Una volta raffreddata si aggiunge la panna montata.

Quindi in una teglia va sistemato il primo strato di savoiardi inzuppati nel caffé, poi uno strato di crema, uno ancora di savoiardi e l’ultimo di crema.

Per finire si spolverizza il tutto con abbondante cacao amaro e si mette in frigorifero per almeno quattro ore prima di servire.

Annunci

One thought on “Tiramisù buono anche senza mascarpone

  1. Pingback: Mio cognato è figlio unico | supercaliveggie kitchen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...